Come sviluppare fantasia, gioco e creatività nel tuo bambino

Ciao riprendiamo la nostra chiacchierata su come arredare la cameretta a misura di bambino?
In questa stanza tuo figlio non si limita a dormire e a vestirsi, se adeguatamente progettata può essere il SUO spazio per crescere attraverso la fantasia, il gioco e la creatività. Ecco cosa non deve mancare nella sua cameretta.

L’Angolo del far finta
Nell’ angolo del far finta ci sono oggetti della vita di tutti i giorni con i quali il tuo bambino può giocare ad imitarti.
Cerca dei giocattoli che possano stimolare la sua fantasia. Utilizza anche oggetti di uso comune che può manipolare e giochi che simulano le attività pratiche (scope, cucina, lavelli).ARTICOLO 3 FOTO1

Per fare ordine, sono ottimi i contenitori come scatole con coperchio, cestini o sacchi. L’importante è che siano facili da aprire. Tutto dovrebbe avere il proprio posto e l’ambiente va pensato in modo da incoraggiare il bambino a mantenerlo pulito e ben organizzato.ARTICOLO 3 FOTO2

L’Angolo dell’esperienza creativa
In questo spazio ti consiglio di mettere scaffali bassi, capienti e solidi. L’ideale è utilizzare una libreria o mensole frontali che gli permettano di riconoscere le copertine anche quando non sa leggere.
Posiziona una bacheca dove si possa appendere da solo i suoi disegni e lavori.
Ai bambini piace vivere “per terra”. Lascialo che giochi a piedi scalzi e inserisci in cameretta un tappeto su cui divertirsi. Per i più piccoli puoi scegliere un tappeto sensoriale, su cui inserire una giostrina e alcuni oggetti morbidi. I bimbi più grandi useranno il tappeto come appoggio per i loro giochi, ma anche come spazio per la lettura in alternativa al lettino.
Metti un tavolino e una sedia comoda, adeguato alla sua statura: diventerà una superficie agevole sempre a disposizione per giocare, disegnare e lavorare in autonomia.
ARTICOLO 3 FOTO3

 

Infine, quello che non può mancare è la luce, per far sentire il tuo bambino al sicuro anche quando è solo nella sua cameretta.

Scegli una lampada a forma di animale o a palla di neve per rendere il tutto più bello. A disposizione tante forme e colori diverse, perché ogni bambino è unico, così come lo è la sua cameretta.


Spero che i miei consigli ti siano utili. A presto, Ilaria Spiandore

Ci trovi in Via Don Pietro Meneguzzo 2 - Pressana (VR)
Tel. 0442.85751

Orari di apertura:

Lunedì
15.00 - 19.00

Mar - Sab
8.30 - 12.30
15.00 - 19.00

Domenica
Chiuso


Seguici su:


ARREDAMENTI TOSINI S.R.L. – Società Unipersonale
Via Don Pietro Meneguzzo, 2, 37040 – PRESSANA (VR)
Reg. Imprese di Verona n. 04468460235 - Numero REA: VR – 422827
Codice fiscale e partita IVA 04468460235 - Capitale sociale: euro 20.000,00 i.v.

Privacy e cookie policy

Design pagina web Arredabook

 icona telefono ben0442 85751 / 330 886081 manina e testo
 icona telefono ben0442 85751 / 330 886081 clicca qui NESSUNO TI DICE CHE...manina CONTATTACI