Quale materasso scegliere per il tuo bambino

Da genitore attento al benessere dei tuoi bambini, sei consapevole dell’importanza che ha la scelta del materasso adatto alle sue esigenze. E’ importante capire i materiali ideali e quali sono le abitudini di riposo, cioè le diverse posture assunte dal bambini durante il sonno.

Caratteristiche generali
Approfonditi studi e ricerche, sostengono che sia fondamentale che il materasso fornisca sostegno ed elasticità. Pensa che sviluppo avviene tra i 3 e i 14 anni del tuo bambino/ragazzo. Consiglio vivamente un materasso che accompagni la crescita di tuo figlio. In commercio esistono materassi che forniscono ad ogni differente periodo di crescita un supporto differenziato e perfettamente adatto alle diverse esigenze di confort.
Inoltre, non sottovalutare la scelta di un prodotto che garantisca la traspirazione. A maggior ragione se tuo figlio suda di notte, un materiale che dia la sensazione di freschezza è d’obbligo.
Per quanto riguarda la fodera fai attenzione che sia di un materiale naturale, trattata con un procedimento anti-acaro e sfoderabile, lavabile a 30°.

Riposo attento alla crescita
Scegli un materasso con una struttura interna, che permetta al bambino di assumere durante il sonno la migliore postura possibile in ciascuna delle 4 fasi principali della sua crescita, dai 3 ai 14 anni.
Esistono materassi che si devono utilizzare su entrambi i versi di ambo i lati: 4 fasi di crescita, 4 modalità di utilizzo. Proprio come avere 4 materassi in 1. Ogni fase corrisponde al momento di crescita:
• da 90 a 110 cm,
• da 111 a 130 cm,
• da 131 a 150 cm,
• da 151 a 170 cm.ARTICOLO 9 FOTO 1Ciascuna zona presenta una divisione delle parti del corpo definita secondo l’altezza ed è calcolata in base alla proporzione delle diverse parti anatomiche, adeguandone il supporto necessario ad assicurare il migliore riposo possibile.
Ricorda che il modo di dormire di un bambino determina le abitudini e la postura di quando sarà grande.
Esiste sul mercato un materasso che cambia con la crescita di tuo figlio. Come?

Le 4 fasi delle crescita
Nei primi anni di vita il corpo del bambino subisce una vera e propria evoluzione, per questo il materasso su cui riposa deve rispondere adeguatamente al cambiamento fisico e all’aumento dell’altezza del bambino/ragazzo dai 3 ai 14 anni. ARTICOLO 10 FOTO 1Proprio per adeguarsi a questa rivoluzione fisica Dorelan ha creato Flip un materasso che si fa in quattro per accogliere il tuo bambino. Per ciascuna delle 4 fasi della crescita Flip offre una zona di supporto ergonomico progettata in base alla proporzione delle diverse zone anatomiche.

ZONA DIFFERENZIATA TESTA E SPALLE: La zona testa deve avere un sostegno più deciso rispetto alla zona spalle, perché occorre rispettare sempre la corretta posizione della colonna vertebrale, considerando le posizioni che il corpo può assumere durante il riposo. Dormendo su un fianco (consigliato) o supini, l’accoglienza maggiore della zona spalle rispetto a quella della zona testa permette di tenere in asse la colonna vertebrale nel rispetto della curva a livello cefalico (curva lordosi cervicale). Così si garantisce il rilassamento della muscolatura di collo e spalle nel sonno.

ZONA DIFFERENZIATA RENI E BACINO: Le zone differenziate offrono un supporto calibrato a reni e bacino, base di tutta la colonna vertebrale. In questo caso il sostegno è molto deciso a livello di reni e mediamente accogliente nella zona del bacino, lasciando al corpo la possibilità di rilassare il sistema muscolare del tronco.

La zona gambe non ha particolari esigenze: la differenziazione del supporto è destinata agli adulti per ottimizzare la circolazione sanguigna. Nei bambini e nei ragazzi la circolazione non è un aspetto rilevante: molto importante, invece, è il corretto supporto per la schiena, per prevenire eventuali posture scorrette che, nella fase di crescita, possono influenzare la struttura della colonna vertebrale.
Flip è diviso in due parti per ogni lato di appoggio, cioè in 4 parti totali corrispondenti alle 4 fasi di crescita. Così per ogni fase/età potrai garantire il lato giusto per il riposo del tuo bambino.
Un sano riposo migliora la qualità della vita: dormire bene per vivere meglio è la nostra filosofia. Specialmente quando “vivere” significa “crescere”.

Ci trovi in Via Don Pietro Meneguzzo 2 - Pressana (VR)
Tel. 0442.85751

Orari di apertura:

Lunedì
15.00 - 19.00

Mar - Sab
8.30 - 12.30
15.00 - 19.00

Domenica
Chiuso


Seguici su:


ARREDAMENTI TOSINI S.R.L. – Società Unipersonale
Via Don Pietro Meneguzzo, 2, 37040 – PRESSANA (VR)
Reg. Imprese di Verona n. 04468460235 - Numero REA: VR – 422827
Codice fiscale e partita IVA 04468460235 - Capitale sociale: euro 20.000,00 i.v.

Privacy e cookie policy

Design pagina web Arredabook

 icona telefono ben0442 85751 / 330 886081 manina e testo
 icona telefono ben0442 85751 / 330 886081 clicca qui NESSUNO TI DICE CHE...manina CONTATTACI