Laccato o laminato?

Una delle domande più frequenti dei nostri clienti è quale sia la differenza tra questi due tipologie di finiture molto utilizzate nell’arredo moderno.

Questa scelta è fondamentale perché ne condizionerà l’utilizzo e sicuramente il prezzo finale.

Allora quale tra questi due materiali scegliere per il tuo arredo? C’è solo un modo per scoprirlo: conoscere pregi, caratteristiche e manutenzione.

IL LAMINATO
Se sei una persona pratica e dalla vita attiva, probabilmente il laminato è la scelta che fa per te…ARTICOLO 16 FOTO1.jpg min
E' il materiale che si caratterizza per praticità di uso, varietà di finiture ed igiene.

E' un materiale molto utilizzato nell'arredamento e consigliato, soprattutto, nelle zone sottoposte a forte usura e utilizzo come cucine o camerette per bambini. Invariabile nel tempo, il laminato è un foglio di materiale plastico impregnato con resine melaminiche che riveste il supporto, generalmente composto da un pannello di truciolato o di MDF.

Per i bordi delle ante, di solito, si utilizzano collanti poliuretanici a loro volta molto resistenti ad acqua, umidità, calore e vapore. La resistenza di un componente in laminato dipende dal materiale stesso e dai sistemi di incollaggio.

Ante così protette necessitano, dunque, soltanto di limitati interventi di pulizia.

LA SUA MANUTENZIONE
Per una normale manutenzione del laminato puoi usare tranquillamente un panno morbido e un prodotto detergente specifico, oppure più semplicemente un panno in microfibra.

Tra le cose che devi invece evitare di usare ci sono le pagliette in acciaio, i prodotti contenenti creme abrasive, i detersivi in polvere e l'acetone.

ARTICOLO 16 FOTO2.jpg min

IL LACCATO
Proposto in molteplici colori, il laccato è un materiale composto da un pannello in fibre di legno su cui vengono applicati più strati di vernici poliesteri e poliuretaniche, la cui finitura può essere lucida, opaca o metallizzata. Esteticamente, la finitura laccata è molto più raffinata, in quanto i bordi incollati, che troviamo nella finitura laminata, spariscono e il risultato sarà una superficie più omogenea anche sulla bordatura.

ARTICOLO 16 FOTO3.jpg min

Ovviamente questa finitura è più delicata del laminato e può subire nel corso del tempo variazioni cromatiche, se esposto direttamente ai raggi della luce solare. Proprio per questo la sua qualità è determinata dal tipo di vernice usata.

ARTICOLO 16 FOTO4.jpg min

COME CURARLO
Pur mantenendo alte le performance di resistenza e qualità, ti consigliamo di pulire il laminato con un panno morbido e con detersivi non abrasivi. Anche in questo caso devi evitare l'uso di acetone, diluente, ammoniaca, alcool etilico, creme abrasive e pagliette in acciaio, che righerebbero irrimediabilmente le ante.

Qualsiasi sia la tua scelta finale, il nostro obiettivo è di aiutarti a scoprire le infinite possibilità di materiali e finiture fra una vasta gamma di soluzioni pensate per realizzare insieme la tua casa su misura.

Perciò se hai qualche dubbio non esitare a scriverci.

Ci trovi in Via Don Pietro Meneguzzo 2 - Pressana (VR)
Tel. 0442.85751

Orari di apertura:

Lunedì
15.00 - 19.00

Mar - Sab
8.30 - 12.30
15.00 - 19.00

Domenica
Chiuso


Seguici su:


ARREDAMENTI TOSINI S.R.L. – Società Unipersonale
Via Don Pietro Meneguzzo, 2, 37040 – PRESSANA (VR)
Reg. Imprese di Verona n. 04468460235 - Numero REA: VR – 422827
Codice fiscale e partita IVA 04468460235 - Capitale sociale: euro 20.000,00 i.v.

Privacy e cookie policy

Design pagina web Arredabook

 icona telefono ben0442 85751 / 330 886081 manina e testo
 icona telefono ben0442 85751 / 330 886081 clicca qui NESSUNO TI DICE CHE...manina CONTATTACI