5 cose da sapere sul tuo materasso per un sano riposo

Il vero toccasana per mente e corpo? Un buon riposo: pratica fondamentale per iniziare la giornata con la giusta energia, senza il rischio di accusare fatica o sonnolenza durante le nostre attività quotidiane.
Ma quante ore di sonno per notte ci servono realmente?

ARTICOLO 42 foto1 minOgnuno di noi ha un proprio “ritmo del sonno" in base all’età e alle condizioni di vita. Se un bambino ha bisogno di dormire 10 ore a notte, man mano che cresciamo arriviamo a dormire 7/8 ore nell’età adulta e ancor meno quando si è anziani.

Esiste un materasso ideale per tutti? La scelta del materasso giusto non può essere unica per tutti, esso va individuato in base alla nostra conformazione fisica (peso, altezza, ecc.) e alle diverse abitudini di riposo (postura nel sonno, differenti sensibilità alle temperature degli ambienti, ecc.).

Ci sono però alcuni accorgimenti pratici validi per tutti per garantire le condizioni di un sano riposo. Scopriamoli insieme:

1. Metti il materasso sotto-sopra
Nei primi 4 mesi di utilizzo è bene ricordarsi di ruotare il materasso (testa – piedi) per assestarlo in modo uniforme. Mantenere la stessa abitudine anche nei mesi successivi, una frequenza di due volte all’anno sarà sufficiente. Infine, per assestare in maniera omogenea la struttura e le imbottiture, basterà provvedere a capovolgere il materasso (sopra – sotto) un paio di volte l’anno.

ARTICOLO 42 foto2 min

2. Fai circolare l’aria
Prima di rifare il letto, lascia il materasso scoperto per favorire l’evaporazione dell’umidità formatasi durante la notte. Ti consiglio, inoltre, di aerare l’ambiente frequentemente e per brevi periodi. Ricordati che i materassi in poliuretano o Myform sono sensibili ai raggi ultravioletti e all’ossidazione, pertanto non vanno esposti alla luce diretta del sole perché potrebbero ingiallirsi.

3. Scegli la rete giusta
La rete è fondamentale per garantire lunga vita al nostro materasso. È opportuno sceglierla ergonomica, delle stesse dimensioni del materasso, spolverarla periodicamente e fare in modo che prenda sufficiente aria per evitare la formazione di muffe. Per i materassi matrimoniali il longherone centrale della rete non dovrà essere sopraelevato rispetto alle doghe, per evitare che il materasso presenti un rigonfiamento nella sua parte centrale.

ARTICOLO 42 foto3 min4. Quanto dura il tuo materasso?
La vita media di un buon materasso si aggira attorno agli 8-10 anni, dopo questo lasso di tempo si consiglia un cambio. Se infatti a prima vista può sembrare che il prodotto sia in perfette condizioni, spesso ad un’analisi più attenta si possono notare cedimenti e avvallamenti nella struttura.
Un altro un aspetto molto importante da tenere sempre sotto controllo sono le condizioni igieniche che il passare del tempo e il contatto con il calore corporeo e l’umidità possono essere compromesse. Cambiare il materasso ogni 7-8 anni inoltre aiuta a risolvere eventuali problemi allergici, per ragioni igieniche e batteriologiche.

5. Non dimenticare il Bonus Mobili
Se devi cambiare il materasso, non dimenticarti di approfittare del valido aiuto del bonus mobili: un incentivo fiscale prorogato anche per il 2020 che permette di detrarre dalla dichiarazione dei redditi le spese documentate relative all’acquisto di arredi da destinare agli immobili (Legge di bilancio 2020 - L. 160/2019). Potranno beneficiare della detrazione coloro che acquistano mobili o elettrodomestici nuovi nel 2020 e hanno realizzato interventi di ristrutturazione edilizia a partire dal 1° gennaio 2018.

Metti in pratica questi consigli e il riposo perfetto diventerà una vera e propria abitudine quotidiana.

Ciao! In questo periodo di emergenza mi trovi anche
attraverso Skype per poterti far vedere soluzioni d'arredo
e progettare assieme i tuoi ambienti.

Scrivici su Whatsapp al numero 330 886081
(oppure, se preferisci, telefona)
e ci accorderemo per la tua consulenza d'arredo
gratuita attraverso Skype.

Simone Tosini

 

Ci trovi in Via Don Pietro Meneguzzo 2 - Pressana (VR)
Tel. 0442.85751

Orari di apertura:

Lunedì
15.00 - 19.00

Mar - Sab
8.30 - 12.30
15.00 - 19.00

Domenica
Chiuso


Seguici su:


ARREDAMENTI TOSINI S.R.L. – Società Unipersonale
Via Don Pietro Meneguzzo, 2, 37040 – PRESSANA (VR)
Reg. Imprese di Verona n. 04468460235 - Numero REA: VR – 422827
Codice fiscale e partita IVA 04468460235 - Capitale sociale: euro 20.000,00 i.v.

Privacy e cookie policy

Design pagina web Arredabook

 icona telefono ben0442 85751 / 330 886081 manina e testo
 icona telefono ben0442 85751 / 330 886081 clicca qui NESSUNO TI DICE CHE...manina CONTATTACI