Come si progetta una cucina moderna?

arredare cucina moderna

Le cucine moderne si differenziano dalle cucine classiche per la presenza massiccia di tecnologia e di accessori in grado di consentire massima efficienza. In una cucina moderna, le chiavi del successo sono l’apertura e la facilità d’uso.


Le possibili disposizioni per una cucina si possono riassumere in:

cucina lineare

progettare cucina verona 2

 • cucina ad angolo

progettare cucina verona

  

cucina con penisola

progettare cucina verona 3

 

 cucina con isola 

progettare cucina verona 1

 Quando progetti la tua cucina moderna devi scegliere per prima cosa come vorresti viverla: se dovrà accogliere amici o se la utilizzerai esclusivamentoe per cucinare.

La presenza di un’isola, magari con sgabelli dalla linea moderna, consente una maggiore vicinanza tra chi cucina e i suoi ospiti, specie durante la preparazione di un pranzo.
Scoprirai, così, quanto è bello condividere gli spazi e le mansioni culinarie.
Un’ampia isola ti permetterebbe di cucinare in compagnia e di poter ospitare più persone per un aperitivo vicino ai fornelli.

La tradizionale cucina ad angolo, viceversa, può garantirti la tua intimità dove poter decidere come e dove svolgere le varie mansioni.
Se lo spazio della cucina non è ampio, allora si può creare una zona living con l’utilizzo di una vetrata o di una porta scorrevole che all’occorrenza isoli la cucina.

La cucina open space che si fonde con il salotto diventa vero e proprio living non solo per motivi funzionali ma, anche, per l’estetica delle cucine moderne, sempre più belle e curate, cucine da esibire più che da nascondere. moderna 5

Attenzione, però, agli spazi quando scegli gli elementi della cucina: ampie dispense ti permettono di avere spazio per le stoviglie a portata di mano, mentre i cestoni ad estrazione ti garantiscono comodità nell’utilizzare gli spazi più scomodi.arredare cucina moderna 6


E i pensili?
La cucina moderna ti dà la possibilità di avere pensili di grandi dimensioni in larghezza con apertura verso l’alto, in modo da poter aprirli solo un volta e richiuderli a lavori finiti senza dover sbattere sulle antine come succede con le aperture più tradizionali. arredare cucina moderna 6

Se l’ambiente è piccolo meglio aumentare l’altezza dei pensili e scegliere cappe contenitive per poter sfruttare al massimo gli spazi.

Scegli i materiali in base alle tue capacità e al tempo disponibile per la manutenzione, perchè un piano in quarzo è sicuramente più pratico di un piano in acciaio.
I materiali più adatti per una cucina moderna sono quelli che rendono il suo utilizzo e la sua pulizia quotidiana semplice.

Parlando di colori per la cucina moderna, i toni caldi e fiorati della tradizione, vengono sostituiti da colori vivaci come il nero, il rosso e l’argento, passando per audaci trasparenze che rivelano verdi e gialli brillanti.
Per non cadere in un eccesso di freddezza, la cucina può essere “riscaldata” inserendo ripiani e ante in legno.

Gli armadi non servono più solo come dispensa, ma sono anche un ottimo espediente per integrare gli elettrodomestici, come frigo e lavastoviglie.
Anche in questo caso via libera ai materiali dall’aspetto sia satinato che effetto gloss.

Molto apprezzato anche il vetro e accessori come librerie che diventano il punto d’incontro tra la cucina e la zona living.

Ci trovi in Via Don Pietro Meneguzzo 2 - Pressana (VR)
Tel. 0442.85751

Orari di apertura:

Lunedì
15.00 - 19.00

Mar - Sab
8.30 - 12.30
15.00 - 19.00

Domenica
Chiuso


Seguici su:


ARREDAMENTI TOSINI S.R.L. – Società Unipersonale
Via Don Pietro Meneguzzo, 2, 37040 – PRESSANA (VR)
Reg. Imprese di Verona n. 04468460235 - Numero REA: VR – 422827
Codice fiscale e partita IVA 04468460235 - Capitale sociale: euro 20.000,00 i.v.

Privacy e cookie policy

Design pagina web Arredabook

 icona telefono ben0442 85751 / 330 886081 manina e testo
 icona telefono ben0442 85751 / 330 886081 clicca qui NESSUNO TI DICE CHE...manina CONTATTACI