La cottura a vapore: vantaggi e benefici

Pensi che la cottura a vapore sia una prerogativa della cucina orientale? Ti vengono in mente solo involtini primavera e vaporiere in bambu?
Allora è il momento di aggiornarti, perchè se desideri un’alimentazione sana ed equilibrata, la cottura a vapore è la tendenza del momento e arriva nelle nostre cucine con elettrodomestici di grande innovazione.

cottura vapore fornoLa cottura a vapore vive un momento di grande espansione. Il motivo? Semplice: questo sistema di cottura preserva le proprietà nutritive dei cibi come vitamine e sali minerali, mantenendo il sapore ricco e naturale degli alimenti.
Il forno a vapore cuoce senza la necessità di aggiungere condimenti extra, perchè esalta in modo naturale le caratteristiche organolettiche degli alimenti.
Il vapore abbinato alla cottura tradizionale garantisce il livello di umidità e aria calda ottimale per ogni ricetta. In questo modo otterrai pietanze croccanti fuori e morbide dentro. I cibi si cucinano senza perdere troppa acqua e con essa molte proprietà intrinseche.

Tre sono i livelli di umidità da immettere durante la cottura: bassa per lievitati e biscotti, media per le carni e alta per pesce e verdure.

cottura vapore pane

Un ulteriore vantaggio è la rapidità di cottura: con il vapore impieghi meno tempo a cucinare rispetto alla cottura tradizionale.
In tre semplici passaggi anche il cuoco meno esperto può ottenere risultati sorprendenti: basta versare l’acqua nell’apposita cavità del forno, selezionare il programma ideale per la ricetta desiderata ed impostare tempo e temperatura di cottura con l’aiuto del manuale del forno.

Il mercato offre molti forni combinati a vapore che integrano la cottura a vapore con i sistemi tradizionali di cottura. In questo modo puoi approcciare a questa tipologia di cottura mantendo la possibilità di cuocere in modo tradizionale alcuni cibi o di combinare le due differenti cotture.
termosondaSe stai scegliendo il tuo forno valuta i modelli che comprendono la termosonda per verificare l’esatta temperatura raggiunta durante la cottura, direttamente al cuore dell’alimento.

cottura vapore pirolisiSe cucinare piace a molti di noi, pulire il forno non piace a nessuno! La tecnologia però ci viene in aiuto. Alcuni forni sono dotati di autopulizia a pirolisi, un sistema che sfrutta l’azione del calore all’interno del forno per bruciare i residui di grasso depositati sulle pareti interne del forno e sulla porta. Basterà passare un panno umido per rimuovere i residui inceneriti.
Oppure scegli modelli in cui la pulizia interna viene fatta attraverso un sistema a vapore, senza bisogno di utilizzare alcun detergente.

Ci trovi in Via Don Pietro Meneguzzo 2 - Pressana (VR)
Tel. 0442.85751

Orari di apertura:

Lunedì
15.00 - 19.00

Mar - Sab
8.30 - 12.30
15.00 - 19.00

Domenica
Chiuso


Seguici su:


ARREDAMENTI TOSINI S.R.L. – Società Unipersonale
Via Don Pietro Meneguzzo, 2, 37040 – PRESSANA (VR)
Reg. Imprese di Verona n. 04468460235 - Numero REA: VR – 422827
Codice fiscale e partita IVA 04468460235 - Capitale sociale: euro 20.000,00 i.v.

Privacy e cookie policy

Design pagina web Arredabook

 icona telefono ben0442 85751 / 330 886081 manina e testo
 icona telefono ben0442 85751 / 330 886081 clicca qui NESSUNO TI DICE CHE...manina CONTATTACI