Come dipingere le pareti di casa

Tinteggiare casa è spesso la scelta vincente se si vuole rinnovare gli spazi in cui si vive senza stravolgerli completamente.
Quando si vuole una sensazione di novità è spesso l’operazione più ambita.
Ma, come si dice, tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare, e quella della scelta del colore non è per nulla un’operazione facile come potrebbe sembrare.

Oggi il mercato ci offre tanti tipi di pittura e colori tra cui scegliere ma non tutti sono adatti al contesto in cui devono essere inseriti. “il fai da te” non sempre è la soluzione più economica. Bisogna considerare innanzitutto lo stato della superficie da tinteggiare per evitare spiacevoli sorprese a lavoro finito.
Scegliere i toni caldi o freddi?
Per scegliere la tinta giusta devi teniate in considerazione prima di tutto la dimensione dello spazio: vale infatti la regola generale per la quale i colori scuri e quelli caldi rimpiccioliscono mentre quelli chiari e freddi allargano. Se hai necessità di rimpicciolire una stanza dispersiva o dare ariosità ci si può concentrare su una o due pareti per rendere l’ambiente d’effetto.
Se vuoi dare carattere a una stanza lunga e stretta ma desideri i toni neutri, ti consiglio un tortora scuro sulla parete corta. Provare per credere!Dipingere foto1
Fare attenzione al pavimento
Il pavimento viene bistrattato da tutti quando si sceglie il colore dei muri, ma incide moltissimo sulla percezione della stanza. Pavimenti con effetto pietra o marmo si armonizzano con una varietà maggiore di tinte, mentre se hai un pavimento sui toni del beige con fuga grigia o scura ti consiglio una palette neutra. Dipingere foto2
Stile dell’arredamento
Non è sempre vero che i colori accesi o forti ravvivano gli ambienti. Ogni stile ha le sue caratteristiche e certamente fare l’errore di fare accostamenti arditi è dietro l’angolo. Se sei un amante dello stile classico e non vuoi rinunciare ai rossi e verdi opta per le tinte polverose, non brillanti.
Certamente l’arredamento moderno ha materiali che si prestano maggiormente ai colori decisi. Attenzione però che il colore non sia troppo invadente da neutralizzare gli arredi. Usalo a piccole dosi. Ricorda che la finitura d’interni deve essere una quinta scenica pensata per far risaltare i mobili. Dipingere foto3
A presto, Ilaria Spiandore

Ci trovi in Via Don Pietro Meneguzzo 2 - Pressana (VR)
Tel. 0442.85751

Orari di apertura:

Lunedì
15.00 - 19.00

Mar - Sab
8.30 - 12.30
15.00 - 19.00

Domenica
Chiuso


Seguici su:


ARREDAMENTI TOSINI S.R.L. – Società Unipersonale
Via Don Pietro Meneguzzo, 2, 37040 – PRESSANA (VR)
Reg. Imprese di Verona n. 04468460235 - Numero REA: VR – 422827
Codice fiscale e partita IVA 04468460235 - Capitale sociale: euro 20.000,00 i.v.

Privacy e cookie policy

Design pagina web Arredabook

 icona telefono ben0442 85751 / 330 886081 manina e testo
 icona telefono ben0442 85751 / 330 886081 clicca qui NESSUNO TI DICE CHE...manina CONTATTACI